direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Torino dal 14 al 16 luglio “Educazione, scuola e politica culturale nelle migrazioni italiane”

CONVEGNI INTERNAZIONALI

Una tre giorni di eventi – in presenza e online – organizzata dal Centro AltreItalie e dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione dell’Università di Torino

TORINO – Si svolgerà a Torino dal 14 al 16 luglio il convegno internazionale “Educazione, scuola e politica culturale nelle migrazioni italiane”, cui partecipano studiose e studiosi delle migrazioni per indagare, in chiave storica e contemporanea, lo stretto rapporto tra fenomeni migratori, politiche culturali e pratiche educative nei contesti transnazionali.

Il convegno è organizzato dal Centro AltreItalie e il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione dell’Università di Torino. Una tre giorni di eventi – in presenza e online – dedicata allo studio delle attività di diffusione e promozione della lingua e cultura italiana all’estero, all’associazionismo migrante, alle nuove mobilità, alla memoria e valorizzazione degli archivi e alla storia dell’educazione attraverso l’organizzazione di panel tematici, tavole rotonde, presentazioni di libri e proiezioni.

Dopo i saluti, mercoledì 14 luglio, la prima sessione sarà dedicata a “Educazione, propaganda e diplomazia culturale nel mondo durante il Ventennio fascista”; seguiranno, nel pomeriggio, “Educazione nazionale e comunità transnazionali nel Mediterraneo” e “Produzione, circolazione e adozione di libri scolastici italiani nelle Americhe nel contesto dell’immigrazione italiana”. Alle ore 20, presso l’associazione Volere la Luna è prevista la presentazione del libro di Massimo Lunardelli, “Kemirruschi, la storia di Michele Schirru in 14 date”.

Il 15 luglio, si comincia con “Studenti e insegnanti nell’impero italiano d’oltremare. Traiettorie coloniali e postcoloniali” e si prosegue con “Istituzioni culturali, enti di formazione e associazioni italiane in Europa dalla fine del regime fascista alla caduta del Muro” e la tavola rotonda su “L’educazione delle seconde generazioni nelle nuove mobilità”. Previste anche le presentazioni dei libri di Teresa Fiore, “Spazi pre-occupati. Una rimappatura delle migrazioni transnazionali e delle eredità coloniali italiane” e “Storia degli italoamericani”, a cura di William J. Connell e Stanislao G. Pugliese, edizione italiana a cura di Maddalena Tirabassi. Alle 21 è in programma la tavola rotonda “Memorie migranti” seguita dalla proiezione del documentario “Lassù in Germania. Storie di emigrazione italiana negli anni Sessanta” di Dario Dalla Mura, Elena Peloso.

Infine, venerdì 16 luglio, il tema è “Idee e pratiche educative italiane all’estero: Influenze, rielaborazioni e conflitti”.

Per informazioni: https://www.altreitalie.it/la_finestra_di_altreitalie/news/educazione-scuola-e-politica-culturale-nelle-migrazioni-italiane_1.kl. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform