direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Tokyo “Siena, una città-Stato medievale e la sua eredità”

INCONTRI CON LA STORIA

Il 19 marzo conferenza di Mario Ascheri all’Istituto Italiano di Cultura

 

 

TOKYO –  “Siena, una città-Stato medievale e la sua eredità”, è il titolo della conferenza Mario Ascheri, professore all’Università di Roma Tre, terrà all’Auditorium Umberto Agnelli dell’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, il 19 marzo  (ore 18.30).  Mario Ascheri è uno dei massimi esperti della storia di Siena,fra le  città d’arte più famose d’Italia. Siena  ha avuto una storia stratificata e complessa le cui origini risalgono alla civiltà etrusca. Il professore Ascheri tratterà in particolare la storia della città-Stato nel periodo medievale, ma con riferimenti anche alle epoche successive, raccontando l’eredità ricca e importante di questa città unica. La conferenza – un viaggio nella storia istituzionale e politica delle città – si terrà in italiano con traduzione in giapponese.

Mario Ascheri .Senior Professor di Storia del diritto medievale e moderno alla Università Roma Tre, è uno dei massimi esperti della storia della Città di Siena. Fra le sue numerose pubblicazioni, ricordiamo in particolare  La città-Stato. Le radici del repubblicanesimo e del municipalismo italiani (Il Mulino, 2006) e Storia di Siena. Dalle origini ai giorni nostri (Edizioni Biblioteca dell’Immagine, 2013) .

L’ingresso  alla conferenza è gratuito Per informazioni rivolgersi a Istituto Italiano di Cultura Tel. 03-3264-6011 (int.13, 29) eventi.iictokyo@esteri.it . Per prenotare, inviare una mail con nome, cognome, n. di partecipanti e recapito telefonico all’indirizzo: eventi.iictokyo@esteri.it  indicando in oggetto “Conferenza del 19 marzo”. (v. http://www.iictokyo.esteri.it/IIC_Tokyo/webform/SchedaEvento.aspx?id=656 ).  (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform