direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Tokyo il 25 novembre una conferenza sulla grappa italiana

SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA 2021

 

TOKYO (Giappone) – Una conferenza sulla grappa italiana è stata organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura a Tokyo per il prossimo 25 novembre. Il relatore è Hayashi Shigeru, sommelier particolarmente esperto di vini italiani, che parlerà della grappa, di come la sua storia si intrecci con la storia dell’Italia e  racconterà la sua scoperta di questo mondo ad alta gradazione.

La conferenza – che rientra fra gli eventi in programma per la VI Settimana della Cucina Italiana nel Mondo – si terrà in lingua giapponese con traduzione simultanea in italiano.

La grappa, un sottoprodotto ottenuto dalle vinacce, era in origine una bevanda povera, spesso prodotta artigianalmente in casa, che aiutava a combattere il freddo e la fatica del lavoro. Nel corso dei secoli è diventata una bevanda indissolubilmente legata alla storia e alla cucina italiana.

Hayashi Shigeru è nato in Giappone, nella prefettura di Shizuoka. Dal 1990 al 1999 è stato Chief Representative dell’ufficio Suntory a Milano. Nel 1994 ha ricevuto la qualifica di sommelier dall’AIS, primo giapponese ad ottenere questo riconoscimento. Dal 2005 gestisce la società di consulenza Solo Italia Co. Ltd.

È autore di numerose pubblicazioni, tra cui “Il vino italiano”, CCC Mediahouse (ultima edizione aggiornata 2018), primo manuale sui vini italiani dedicato ai professionisti; “La vita è bella anche se lo stato sarà distrutto”, Banraisha 2016; “Il piacere della cucina giapponese e il vino italiano”  Banraisha 2018; “Il vino italiano e la cucina giapponese”, Icaros 2019. Un volume dedicato alla grappa è in via di pubblicazione per l’editore Taru shuppan.

Per informazioni: eventi.iictokyo@esteri.it. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform