direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Tirana la video performance sul design italiano “Adi Design Index – End of summer!”

EVENTI

L’iniziativa organizzata il 21 settembre dall’IIC e dall’Associazione per il Disegno Industriale in occasione del Tirana Design Week 2019

TIRANA – In occasione della Tirana Design Week 2019, verrà presentata sabato 21 settembre alle ore 20 nel cortile interno dell’Università Politecnica di Tirana una video performance dedicata ai migliori prodotti del design italiano, organizzata dal locale Istituto Italiano di Cultura e dall’Associazione per il Disegno Industriale (Adi). Sarà presente l’architetto Patrizia Di Costanzo, vicepresidente di Adi Lazio, del Consiglio direttivo Adi Nazionale e del CdA di Fondazione Compasso d’Oro Adi.

La selezione video, curata dal designer Marco Pietrosante (del Comitato scientifico di selezione finale dell’Adi Index) comprende i migliori prodotti del design italiano di ogni merceologia, ricerche teorico-critiche, ricerche di processo e d’impresa, servizi, iniziative sociali. Prodotti che si distinguono per originalità e innovazione funzionale e tipologica, per i processi di produzione adottati, per i materiali impiegati, per la sintesi formale. Particolare attenzione viene prestata ai prodotti che esprimono rispetto ambientale, valore pubblico e sociale, cura per l’usabilità, l’interazione e Design for all.

Solo i prodotti selezionati nell’Adi Design Index possono partecipare al Compasso d’Oro Adi, premio istituito nel 1954: il più antico ma soprattutto il più autorevole premio mondiale di design. Dall’edizione 2019, Adi Design Index riserva una sezione speciale a prodotti e servizi progettati e realizzati in ogni paese del mondo. Ai prodotti selezionati viene dedicata una sezione nell’edizione seguente del Compasso d’Oro: l’Adi Compasso d’Oro International Award.

Seguirà la performance un DJ set con l’artista kosovara Oda Haliti, accompagnata da musicisti e ballerini. Partner dell’evento sono la Polis University, l’Università Politecnica di Tirana, l’Ice Tirana, ed Hemingway Fun Club Albania. L’ingresso è libero. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform