APPUNTAMENTI
All’IIC, il 24 agosto
L’autrice, figlia di madre italiana e padre siriano, racconta il sequestro subito in Siria nel corso della sua attività di cronaca del conflitto
TEL AVIV – L’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv ospiterà lunedì 24 agosto alle ore 18 la presentazione del libro di Susan Dabbous “Come vuoi morire? Rapita nella Siria in guerra”. Insieme all’autrice Gabriele Barbati, corrispondente di Radio Popolare e delle reti Mediaset a Gerusalemme dal 2011.
L’incontro sarà in lingua italiana. Susan Dabbous nasce trentatré anni fa ad Aleppo, in Siria, da madre italiana e padre siriano. Trasferitasi a Roma dall’età di tre anni con la famiglia, studia Scienze Politiche alla Sapienza e rapidamente scopre la sua vocazione per il giornalismo. Nel marzo del 2011 decide di partire in Siria per seguire da vicino la rivolta popolare contro il dittatore Bashar al-Assad. Dopo l’arrivo di alcuni gruppi jihadisti affiliati ad al Qaeda e con l’intensificarsi dei conflitti, durante l’aprile del 2013 Susan viene sequestrata insieme ad altri tre giornalisti italiani, tutti tenuti prigionieri per undici giorni. Il libro proposto racconto questo drammatico momento della sua vita.
Dopo un paio di anni con base a Beirut, dal 2013 vive a Gerusalemme, collabora con diverse testate italiane, in particolar modo con Avvenire e Skytg24. Nel 2013 ha vinto il Premio internazionale per la libertà di stampa Isf-Città di Firenze, attribuito dall’associazione Information safety and freedom. (Inform)