direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A “Suns Sardigna” vince il friulano Loris Vescovo

MINORANZE LINGUISTICHE

 

UDINE – “Ieri abbiamo assistito in un teatro affollato a una serata di grande successo che ha incoronato vincitore il friulano Loris Vescovo, assieme al gruppo romancio Me+Marie, che parteciperanno di diritto alla finale al Teatro Giovanni da Udine dell’11 dicembre”.

A renderlo noto è l’assessore regionale alla Cultura del Friuli Venezia Giulia Gianni Torrenti che ieri a Cagliari ha assistito a Suns Sardigna, la Rassegna musicale nata in Friuli nel 2009 che coinvolge artisti che rappresentano tutte le minoranze linguistiche dell’Europa Centro Meridionale e che quest’anno ha fatto tappa al Teatro Massimo di Cagliari, con l’organizzazione dell’Agenzia regionale per la lingua friulana (ARLeF).

“Per la finale a Udine speriamo di avere ospiti tutti i colleghi delle Regioni e Province autonome che hanno sul loro territorio gruppi delle minoranze linguistiche storiche e con cui, nel corso di un incontro ieri a margine del Festival, abbiamo concordato l’esigenza e l’opportunità di costituire un Tavolo di confronto e scambio di buone prassi per migliorare in tutti gli aspetti la qualità della tutela”.

È stato dunque il cantautore friulano già vincitore del Premio Tenco 2014 a convincere con la sua Ellis Island la giuria e il pubblico e ad accedere così – assieme al duo romancio Me+Marie che ha presentato la canzone Hay eu less arrivando secondo – alla fase finale di Suns Europe, Festival europeo delle arti performative in lingua minoritaria. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform