direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Stoccarda la presentazione del Rapporto Italiani nel mondo curato dalla Fondazione Migrantes

ITALIANI NEL MONDO

Il 25 gennaio un’iniziativa promossa della Acli Baden-Württemberg, in collaborazione con la delegazione delle Missioni Cattoliche Italiane in Germania

STOCCARDA – Verrà presentato sabato 25 gennaio alle ore 16.30 presso la Rupert-Mayer-Haus a Stoccarda (Hospitalstr. 26) il Rapporto Italiani nel Mondo 2019 della Fondazione Migrantes, in un’iniziativa promossa della Acli Baden-Württemberg, in collaborazione con la delegazione delle Missioni Cattoliche Italiane in Germania e la Migrantes.

Interverranno, dopo i saluti e l’introduzione di Giuseppe Tabbì, presidente delle Acli Baden Württemberg, il console generale d’Italia Massimo Darchini, Delfina Licata, curatrice del Rapporto, il prof. Toni Ricciardi, esperto dell’emigrazione dell’Università di Ginevra e Luciana Mella, giornalista di Radio Colonia/Cosmo. Si parlerà di emigrazione, della comunità italiana in Germania e del ruolo della comunicazione oggi e nel passato.

Il Rapporto Italiani nel mondo, la cui ultima edizione è intitolata “La mobilità italiana, il tempo delle scelte” evidenzia come il nostro paese sia tornato ad essere una nazione di emigranti, che partono in prevalenza dal Meridione. Negli ultimi 13 anni, dal 2006 al 2019,  il numero di chi ha lasciato l’Italia è aumentato del 70,2% e gli iscritti all’Aire, l’Anagrafe degli italiani residenti all’estero, sono passati da poco più di 3,1 milioni a quasi 5,3 milioni. Quasi la metà, il 48,9 %, è partito dal Sud. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform