direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A San Paolo il film “La ballata del boia” di Luis Garcia Belanga con Nino Manfredi

APPUNTAMENTI

La pellicola italo-spagnola sarà proiettata domani all’Istituto Culturale Italo-brasiliano nell’ambito del cineforum “Città per la vita”, iniziativa contro la pena di morte

 

SAN PAOLO – L’Istituto Culturale Italo-brasiliano di San Paolo ospiterà domani, mercoledì 18 novembre, alle ore 19, la proiezione del film “La ballata del boia” (1963) di Luis Garcia Belanga, produzione italo-spagnola interpretata tra gli altri da Nino Manfredi, pressoché sconosciuta in Italia.

Si racconta la vicenda di José Luis, dipendente di un’impresa di onoranze funebri, che per garantire sicurezza economica alla moglie e al figlioletto succede all’attività del padre di quest’ultima, boia del Paese. Per anni non vi sono casi di condanne a morte, fino a che José Luis non viene chiamato per un’esecuzione capitale a Palma di Majorca ed è costretto ad agire davanti allo sguardo piuttosto indifferente dei familiari.

L’iniziativa, a ingresso libero sino ad esaurimento dei posti, si svolge nell’ambito del cineforum “Città per la vita”, organizzato da Maurizio Russo sulla scia dell’evento contro la pena di morte che coinvolge circa 2000 città in tutto il mondo. La Casa di Dante, sede dell’Istituto culturale, è stata infatti scelta come simbolo per l’iniziativa mondiale. La pellicola – presentata con sottotitoli in italiano – sarà inoltre commentata da Alessandro Battisti, direttore della Mostra del Cinema italiano di San Paolo. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform