direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Salamanca il XVII Congresso Internazionale della Società Spagnola di Italianisti

LINGUA E CULTURA ITALIANA

Presente all’apertura dei lavori presso la Facoltà di Filologia dell’Università di Salamanca l’ambasciatore d’Italia in Spagna, Stefano Sannino

 

MADRID – L’Ambasciatore d’Italia in Spagna, Stefano Sannino ha partecipato all’apertura del XVII Congresso Internazionale della Società Spagnola di Italianisti che si è svolto presso la Facoltà di Filologia dell’Università di Salamanca.

In questa occasione il Comune di Salamanca, per mano del vice sindaco Carlos García Carbayo, ha nominato l’ambasciatore Sannino “Huésped Distinguido” della città castigliana per i meriti ottenuti durante la sua ampia carriera diplomatica e quale riconoscimento per aver mantenuto un rapporto privilegiato con l’Università di Salamanca.

La menzione sottolinea – si legge nella nota diffusa in proposito dall’Ambasciata – il contributo decisivo nell’importanza assunta dagli studi di italiano nell’ateneo salmantino e in tutto il mondo e testimonia come l’Ambasciata d’Italia in Spagna sia sempre stata un alleato strategico nello sviluppo dell’italianistica, opera che è stata rafforzata dall’appoggio incondizionato dello stesso Sannino.

L’Ambasciatore, nel suo intervento, ha voluto sottolineare l’importanza del progetto europeo comune e le grandi relazioni bilaterali che mantengono Italia e Spagna, in particolar modo a livello accademico in virtù degli scambi tra le università per mezzo del Programma Erasmus.

Alla cerimonia erano presenti Ricardo Rivero, rettore dell’Università, Vicente González Martín, decano della Facoltà di Filologia e presidente della Asociación Española de Italianistas, Giovanni Puglisi, rettore dell’Università Enna “Kore”, Aldo Morace, segretario della Asociación de Italianistas de Italia e Manuel Heras García, presidente del comitato organizzatore del Congresso.

Alla seconda giornata dei lavori del Congresso, intitolato “L’Italia ponte di un nuovo umanesimo”, in rappresentanza dell’Ambasciata d’Italia, ha partecipato il Consigliere Luis Cavalieri. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform