mercoledì, 16 Ottobre, 2013 in
NOTIZIE INFORM
TUTELA SOCIALE
A Roma l’incontro fra il senatore Longo (Psi- Maie), il deputato Porta (Pd) e una delegazione del Sindacato National dos Aposentatos dei pensionati brasiliani
ROMA – Il senatore Fausto Longo (Psi- Maie) ed il deputato Fabio Porta (Pd), entrambi eletti nella ripartizione America meridionale, hanno incontrano oggi in Senato una delegazione del Sindacato National dos Aposentatos (Sindnapi), il sindacato dei pensionati brasiliani aderente a “Forca Sindacal”. La delegazione del Sindnapi era guidata dal presidente nazionale Innocentini e dal vicepresidente Adri Sarti. Presente all’incontro anche Guido Moretti coordinatore del patronato Uil in Brasile. Alla riunione, che si è svolta nella Sala Nassijria del Senato, ha partecipato anche Rino Giuliani, vicepresidente dell’Istituto Fernando Santi.
Il dibattito, aperto da Adri Sarti, ha messo in evidenza le diverse problematiche esistenti nella realtà delle persone anziane del Brasile e l’interesse del Sindapsi per il welfare e le forme di protagonismo attivo delle persone anziane in Italia. “Il Sindapsi- ha ricordato Adri Sarti- si è anche dotato di una cooperativa, in grande crescita di adesioni fra gli anziani, al fine di produrre secondo la logica, le modalità e le finalità proprie della cooperazione, servizi ed interventi corrispondenti alle esigenze che emergono dalla popolazioni anziana”. Domani il Sindapsi si incontrerà con la presidenza nazionale della Legacoop. Rino Giuliani intervenendo ha ricordato i grandi meriti della presenza degli italiani, già nell’800, nelle organizzazioni sindacali brasiliane ed il ruolo molto positivo dei patronati dei lavoratori italiani fra i connazionali migrati. Giuliani ha inoltre precisato come le esperienze italiane per un protagonismo sociale degli anziani siano diverse e spesso molto qualificate. Sia Porta che Longo hanno confermato i legami di amicizia e di sostegno alla iniziativa del Sindnapi dove numerosissimi sono gli italiani e gli italo discendenti. (Inform)



