direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Roma la Giornata informativa “Costruisco il mio futuro con l’Europa: le nuove opportunità dell’Unione Europea per i giovani”

EUROPA E GIOVANI

L’11 aprile un’iniziativa dedicata a programmi europei per i giovani, formazione internazionale, volontariato, borse di studio, concorsi e lavoro nelle istituzioni europee organizzata dal Cnr in collaborazione con la Sioi

ROMA – Si svolgerà venerdì 11 aprile a partire dalle ore 9 presso l’Aula convegni del Consiglio Nazionale delle Ricerche a Roma (via dei Marrucini) la giornata informativa intitolata “Costruisco il mio futuro con l’Europa: le nuove opportunità dell’Unione Europea per i giovani”, iniziativa organizzata in collaborazione con la Sioi, l’Università Sapienza di Roma, la Scuola nazionale per l’amministrazione, la Biblioteca centrale del Cnr “G. Marconi” e l’Istituto Centrale per il Catalogo Unico.

Si parlerà di programmi europei per i giovani, formazione internazionale, volontariato, borse di studio, concorsi e lavoro nelle istituzioni europee. Previsti gli interventi di rappresentanti delle istituzioni Ue, di Parlamento europeo, Dipartimento per le politiche europee, Cnr, Sioi, Sapienza, Iccu, Agenzia Nazionale per i Giovani, Eurodesk, Europass, Isfol, Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

I saluti istituzionali saranno affidati al presidente del Cnr, Luigi Nicolais, Francesca Barracciu, sottosegretario al Mibac, Alberto Petrucci, responsabile del Settore coordinamento dei rapporti con il sistema scientifico e universitario della Scuola Nazionale dell’Amministrazione, Sara Cavelli, direttore generale della Sioi, Rossella Caffo, direttore dell’Iccu, e Antonella Cammisa, direttore dell’area per l’Internazionalizzazione della Sapienza.

Ad aprire la Giornata la sessione intitolata “L’Europa e i giovani”, moderata da Vittorio Calaprice della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, con gli interventi di Alessandro Giordani, capo settore Comunicazione e reti d’informazione della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea (Elezioni europee: perché il mio voto conta. Tra scelte politiche e programmi dei partiti europei), di Silvia Costa, europarlamentare (Programma Europa Creativa 2014-2020), Valeria Fiore, responsabile relazioni pubbliche dell’Ufficio d’Informazione del Parlamento Europeo in Italia (Il voto alle elezioni europee 2014: le novità introdotte dal Trattato di Lisbona e la campagna istituzionale del Parlamento europeo) ed Ewelina Jelenkowska, capo Settore Stampa & Media della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea (Il nuovo programma europeo ErasmusPlus).

L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto “Il mio voto in Europa: la scelta per il mio futuro” realizzato dalla rete italiana dei CDE e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Per il programma completo: http://www.sioi.org/media/Progetto%20CDE%202014_programmma_27_03.pdf). (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform