direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Roma il 21 marzo la presentazione del volume “La dimensione sociale dell’Europa. Dai Trattati di Roma ad oggi”

APPUNTAMENTI

L’analisi curata dall’Istituto di Studi politici S. Pio V con il supporto del Centro studi e ricerche Idos

 

ROMA – Verrà presentato martedì 21 marzo alle ore 17 presso la sala dell’Abi a Roma (Sala Clemenza, Piazza del Gesù 49) il volume intitolato “La dimensione socialedell’Europa. Dai Trattati di Roma ad oggi” curato dell’Istituto di Studi politici S. Pio V con il supporto del Centro studi e ricerche Idos.

Al testo hanno collaborato 50 rappresentanti del mondo sociale e di quello della ricerca, che hanno esaminato i più importanti temi del processo di integrazione, sia negli aspetti problematici che in quelli positivi, al fine di favorire un dibattito argomentato e fruttuoso in occasione del 60° anniversario dei Trattati di Roma.

Dopo il saluto di benvenuto di Giancarlo Durante, direttore centrale dell’Abi, sono previste le relazioni di Antonio Iodice, presidente dell’Istituto di Studi Politici S. Pio V, intitolata “Le motivazioni della ricerca per riavvicinare l’Europa agli europei”; di Franco Pittau del Centro Idos, curatore della ricerca, dal titolo “I contenuti della ricerca: aspetti storici e attuali”; Enzo Rossi dell’Università Tor Vergata di Roma, “Aspetti economici dell’Europa dopo la crisi”; Raimondo Cagiano de Azevedo dell’Università Sapienza di Roma, cattedra Unesco, “L’Europa nel contesto socio-demografico mondiale”; Roberto Nigido del Circolo di Studi Diplomatici, “Annotazioni politiche sulla realtà europea”; Ndjock Ngana dell’Associazione Kel’lam, “Proposte all’Ue della diaspora africana”.

Le conclusioni saranno affidate al presidente della Commissione Affari Esteri del Senato, Pier Ferdinando Casini, e al presidente di Idos, Ugo Melchionda.

Il volume sarà distribuito gratuitamente ai partecipanti fino a esaurimento copie. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform