direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Rio de Janeiro la prima mostra su “Demartino in Brasile”

CULTURA

Dal 17 giugno al 20 settembre

Esposte 45 opere di Edoardo de Martino, l’ufficiale di Marina nato in -Campania che divenne pittore di corte dell’imperatore Dom Pedro II

 

RIO DE JANEIRO – “Demartino in Brasile” è il titolo di una mostra in Brasile che celebra le opere dell’ufficiale di Marina italiano, Edoardo de Martino, che abbandonò la carriera militare a seguito di un incidente nel Rio della Plata e si dedicò alla pittura di genere. L’esposizione, che si tiene presso il Museo nazionale delle belle arti (Mnba) di Rio de Janeiro dal 17 giugno al 20 settembre è organizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura. Per l’occasione saranno esposte 45 opere dal Museu da Marinha, dal Museu Nacional de Belas Artes ed altri. L’artista, che nacque a Meta in Campania, dipinse soprattutto navi da guerra e scene di battaglia.

Edoardo de Martino lavorò a corte dell’imperatore Dom Pedro II che lo inviò come pittore ufficiale sul fronte della guerra con il Paraguay della quale dipinse numerose scene. Si trasferì poi in Inghilterra dove divenne l’artista ufficiale della regina Vittoria. Le sue opere, disegni e olii di rara bellezza, ne testimoniano l’alto livello raggiunto. In Brasile sono presenti molte sue opere sparse in vari musei, ma questa è la prima mostra su Demartino organizzata in Brasile. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform