RADIO ITALIANE ALL’ESTERO
Dopo la sentenza della Corte costituzionale sulla riforma Fornero
“Risorse ingenti da reperire senza aumentare l’indebitamento e rispettando l’equità intergenerazionale”
COLONIA – Radio Colonia, il programma in lingua italiana del WDR/Funkhaus Europa, ha approfondito venerdì scorso il tema del rimborso degli arretrati delle pensioni dopo la sentenza della Corte costituzionale sulla riforma Fornero.
Nel corso di un’intervista telefonica, il presidente dell’Inps Tito Boeri ha segnalato come “il governo sia chiamato ora a fare una scelta di politica economica molto difficile”, rilevando come si tratti di reperire “risorse ingenti” che non possono derivare da un ulteriore indebitamento, “visti i vincoli europei”. Il presidente si augura che l’esecutivo valuti, per operare tale scelta, “non soltanto principi di equità all’interno della stessa generazione” ma anche “tra generazioni”, perché “chi ha avuto di più deve essere chiamato a dare di più” e non sarebbe giusto “gravare su chi oggi sta pagando di più ed avrà pensioni più basse di chi è in pensione oggi”. Tra gli auspici anche il varo di un provvedimento già sollecitato dall’Inps, ossia il pagamento anticipato delle pensioni al 1° del mese e una riforma dell’assistenza che “fronteggi i problemi sociali” e “riduca le iniquità che sono all’interno del nostro sistema previdenziale”. Una riforma la cui linee guida saranno proposte al governo nel mese di giugno – fa sapere Boeri – con un dispositivo che includerà l’indicazione delle coperture necessarie. Per ascoltare l’approfondimento: http://www.funkhauseuropa.de/
Radio Colonia va in onda ogni sera dalle 19 alle 20 dal lunedì al venerdì sulle frequenze di Funkhaus Europa, il programma multilingue della radio pubblica tedesca Westdeutscher Rundfunk (103,3 MHz nel Nordreno-Vestfalia, 96,3 a Berlino, 96,7 a Brema).
E` possibile ascoltare Radio Colonia in streaming, loop o podcast sul sito: www.funkhauseuropa.de/