APPUNTAMENTI LETTERARI
Il 23 agosto un’iniziativa in lingua italiana promossa all’Università di Laval in collaborazione con l’IIC e la Société Dante di Quebec
QUEBEC CITY – In programma martedì 23 agosto alle ore 19 presso l’Università di Laval a Quebec City la conferenza in lingua italiana “Gabriele d’Annunzio padre dello stile italiano”, a cura di Giordano Bruno Guerri, scrittore e presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani.
L’iniziativa è organizzata e promossa con la collaborazione della Société Dante di Québec e l’Istituto Italiano di Cultura di Montreal.
Elegante, raffinato, colto e fantasiosamente geniale, questo e molto altro ancora, in una parola: d’Annunzio. Considerato a pieno titolo uno degli uomini più eleganti d’Italia, lo scrittore non fece mai mistero del suo amore per il bello e di sé una volta disse: “io sono un animale di lusso”. Quando dagli armadi emersero abiti, cappotti, fazzoletti, guanti, colletti inamidati, fasce da collo in piquè bianco, una pelliccia d’orso, bretelle, quello stesso guardaroba fu identificato come il documento più completo della moda maschile italiana tra la fine dell’800 e i primi decenni del ‘900.
Giordano Bruno Guerri, nato a Iesa (Siena) il 21 dicembre 1950, è docente universitario, storico, manager museale e editoriale e esperto di comunicazione. Dall’ottobre 2015 è direttore generale di GardaMusei, associazione fra comuni, musei e istituzioni da lui costituita.
L’ingresso alla conferenza è libero. (Inform)