direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Praga la presentazione di un libro sulla figura di Don Giovanni nella storia dell’opera

APPUNTAMENTI

All’IIC il 26 novembre la traduzione di una ricerca di Vladimir Helfert su Mozart e alcuni contributi del musicologo ceco Tomislav Volek

PRAGA – L’Istituto Italiano di Cultura di Praga ospiterà giovedì 26 novembre alle ore 17 la presentazione del libro intitolato “Mozart, die italienische Oper des 18. Jahrhunderts und das musikalische Leben im Königreich Böhmen” di Vladimír Helfert e Tomislav Volek.

Si tratta della prima traduzione della ricerca di Vladimir Helfert sul tema della figura di Don Giovanni nella storia dell’opera, un saggio di grande valore storico e attuale anche a distanza di un secolo. La seconda parte del volume raccoglie un’antologia dei lavori del musicologo praghese Tomislav Volek. I saggi originariamente scritti in ceco sono stati tradotti in tedesco, mentre quelli pubblicati in tedesco, inglese e italiano sono stati riportati nella versione originale. Due contributi sono inediti.

Vladimír Helfert (1886-1945), fondatore della cattedra di musicologia dell’Università di Brno, costituisce una importante personalità della musicologia ceca del XX secolo. Tomislav Volek (1931) è un musicologo praghese, specialista mozartiano, al quale è stata assegnata la medaglia d’argento dall’Internationale Stiftung Mozarteum di Salisburgo; è membro onorario della Mozart Society of America; con i suoi studi ha contribuito anche alle ricerche beethoveniane e smetaniane, nonché all’iconografia e antropologia musicale.

Nel corso della presentazione, tenuta in ceco, italiano e tedesco e a ingresso libero è previsto un breve concerto di Roman Janál e Jana Bínová-Koucká accompagnati da Ondřej Macek. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform