direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Praga il 18 e 19 novembre l’ensemble barocco Collegium 1704 in “Santa Elena al Calvario – oratorio in due atti” di Johann Adolf Hasse

MUSICA

Prima esecuzione mondiale in epoca contemporanea segnalata e promossa dall’IIC

 

PRAGA – Sono in programma il 18 e 19 novembre nella Chiesa di St. Anna a Praga due concerti dell’ensemble barocco Collegium 1704 che eseguirà “Santa Elena al Calvario – oratorio in due atti” di Johann Adolf Hasse (Bergedorf, 25 marzo 1699 – Venezia, 23 dicembre 1783).

L’esecuzione avviene per la prima volta in epoca contemporanea, dopo circa 250 anni dalla data di composizione, ed è segnalata e promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Praga.

Nessun altro compositore fu a suo tempo così ammirato in Europa come J. A. Hasse; il suo nome divenne sinonimo del trionfale successo dell’opera italiana. In Italia Hasse fu soprannominato “il caro sassone” e considerato “un tedesco con la passione musicale di un italiano”, capace di assimilare e rielaborare con gusto teutonico la tradizione musicale del Settecento italiano. Si può definire un paradosso storico il fatto che, nonostante la grande fama che il compositore godette durante la vita, soltanto oggi il suo nome torni lentamente alla notorietà che merita.

I biglietti per i concerti possono essere acquistati oppure prenotati sul sito del Collegium 1704 all’indirizzo http://bit.ly/vstupenky2015-16, o direttamente in rete (Colosseum Ticket), nelle biglietterie dell’Orchestra Filarmonica Ceca e presso il Radioservis.

Ouverture al concerto con Václav Luks in “Oratorio nell’opera” alle ore 18.30. Replica il 20 novembre 2015 alle ore 19.30 alla Annenkirche di Dresda. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform