direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Piacenza convegno “Migrazioni ieri ed oggi: numeri scenari e riflessioni” e mostra fotografica “Cento anni di emigrazione piacentina nel mondo”

MIGRAZIONI

 

 

PIACENZA – Si è parlato di “Migrazioni ieri ed oggi: numeri scenari e riflessioni” ieri 9 dicembre a Piacenza , presso il salone monumentale della Biblioteca Passerini-Landi. Il convegno è stato organizzato dall’Associazione Piacenza nel Mondo , con il Patrocinio di Comune e Provincia di Piacenza, Fondazione di Piacenza e Vigevano e della Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel mondo, rappresentata dal presidente Gian Luigi Molinari.

All’incontro hanno preso parte il direttore del Cser-Centro Studi Emigrazione di Roma Renè Manenti, e Cesare Ghilardelli, funzionario dell’Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda e presidente dell’Associazione Emilia-Romagna della città tedesca. Manenti si è soffermato sui dati e le modalità degli attuali fenomeni migratori, mentre Ghilardelli ha illustrato come la città di Stoccarda gestisce il tema emigrazione. Coordinatore e moderatore dell’incontro è stato Antonio Parmigiani, presidente dell’Associazione Piacenza nel mondo.

Al termine dell’incontro è stata inaugurata la mostra fotografica “Cento anni di emigrazione piacentina nel mondo”, che rimarrà aperta durante gli orari d’apertura della Biblioteca. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform