direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Philadelphia la consegna delle Borse di studio 2013 di Filitalia International

ITALIANI ALL’ESTERO
A Philadelphia la consegna delle Borse di studio 2013 di Filitalia International
PHILADELPHIA – Si è svolta a Philadelphia, presso il Centro di Lingua e Cultura “M. Fabrizio e P. Nestico”, la cerimonia di premiazione per l’assegnazione delle Borse Studio 2013 promosse dall’associazione Filitalia International. Il centro del sodalizio era affollato dai soci e dagli ospiti intervenuti per rendere omaggio ai dieci vincitori delle borse di studio e ai tre membri insigniti con il Premio del Presidente . Il maestro di cerimonia è stato Anthony Colavita,, un fedele di Filitalia International che fa parte del Consiglio di Amministrazione. L’evento ha preso il via con l’esecuzione degli inni nazionali americano e italiano. Presente alla cerimonia il console generale d’Italia Andrea Canepari, che era accompagnato dal padre, edha tenuto un discorso per tutti i soci di Filitalia.
A seguire il buffet, a base di pasta, verdure, pollo farcito con asparagi evino fatto in casa. Dopo cena, il presidente di Filitalia International RosettaMiriello, ha tenuto il discorso di apertura. Miriello ha espresso particolare apprezzamento al fondatore e presidente emerito, Pasquale Nestico, per lasua perseveranza e incrollabile dedizione a Filitalia International. Nestico ha dal canto suo sottolineato l’importanza dell’elezione di Rosetta Miriello, la prima donna che ha raggiunto la carica di presidente dell’associazione, definendola “un fatto storico “ ed ha evidenziato i significativi contributi da parte delle donne a favore di Filitalia International. Nestico ha inoltrepresentato ai convenuti il presidente del Chapter di Como, MaurizioCazzaniga che ha parlato del suo libro “Altrove”. Un’opera che ripercorrela sua opera di volontariato in Argentina in favore dei bisognosi.
Rosetta Miriello ha poi consegnato il Premio del Presidente ai trevincitori, Paula De Sanctis-Bonavitacola (da Delaware County Chapter),Henry Amanto (da Gloucester County NJ Chapter) e Michael Treat (daSouth Philadelphia Chapter) per il loro eccezionale impegno e dedizione nei rispettivi Chapter e in Filitalia International. Anna di Paola (Past President South Philadelphia Chapter) ha ritirato il premio in nome di Michael Treat, che purtroppo non ha potuto partecipare all’iniziativa a causa di una malattia.
Successivamente Nestico ha premiato gli studenti con le borse di studio. In questa occasione ad una studentessa è stato chiesto: “Qual è la missione di Filitalia International?” E lei ha risposto: “Lingua, cultura e servizio agli altri”. A un alunno della terza elementare, Anthony Faust, è stato chiesto il motto dell’associazione. Il ragazzo ha risposto correttamente : “Umiltà, giustizia e onestà”. L’evento si è concluso con dessert e caffè espresso all’italiana. Nel comunicato si ricorda infine che Filitalia International accetta donazioni, negli anni a venire, per le borse di studio. Chiunque sia interessato ad effettuare donazioni per creare un fondo in ricordo di una persona cara può scrivere a Filitalia International, 1834 East Passyunk Ave, Philadelphia PA, 19148. (Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform