direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A New York una serie di eventi per festeggiare i 40 anni di attività dell’Ital Uil

PATRONATI

Vi hanno partecipato il presidente nazionale Gilberto De Santis insieme ad una delegazione Uim e il segretario organizzativo della Uil Pierpaolo Bombardieri

NEW YORK – Il presidente nazionale dell’Ital Uil, Gilberto De Santis ha partecipato a New York ad alcuni eventi organizzati per festeggiare i 40 anni di attività del patronato negli Stati Uniti, Paese in cui, oltre all’importante collettività di origine italiana, sono residenti anche 241.109 cittadini iscritti all’Aire. Insieme a lui Maria Candida Imburgia, responsabile dell’area amministrazione del patronato, Anna Ginanneschi dell’area internazionale e una delegazione della Uim nazionale composta dal presidente Mario Castellengo, Angelo Mattone e Giuseppe Bellissima. In rappresentanza della Uil il segretario organizzativo Pierpaolo Bombardieri.

Si è svolto in questa occasione un corso di formazione e di aggiornamento rivolto a tutti i responsabili e operatori delle sedi del patronato negli Stati Uniti in cui sono state anche trattate da parte dei rappresentanti della Uim questioni di carattere fiscale – in particolare Imu e Tasi – che riguardano anche gli italiani residenti negli Stati Uniti e proprietari di un bene immobile in Italia.

La seconda giornata, invece, è stata caratterizzata dalla partecipazione del segretario organizzativo Bombardieri, insieme alla delegazione del patronato e della Uim, al seminario internazionale che l’Italian American Labour Council organizza ogni anno, mentre l’Ital Uil ha partecipato ad un incontro tenutosi presso il Consolato Generale d’Italia di New York e allargato agli altri patronati italiani operanti negli Usa. In questa occasione sono stati chiariti con la delegazione del polo Inps di Palermo alcuni aspetti operativi relativi alla trattazione delle pratiche pensionistiche in convenzione italo-statunitense al fine di velocizzarne la definizione. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform