direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Montreal il concerto del gruppo italiano Kalàscima

APPUNTAMENTI

L’esibizione promossa dall’IIC il 3 agosto nell’ambito di Festival Orientalys 2018

 

MONTREAL – In programma venerdì 3 agosto alle ore 17 presso la Scène TD di Montréal il concerto del gruppo italiano Kalàscima promosso dal locale Istituto Italiano di Cultura nell’ambito di  Festival Orientalys 2018, punto di incontro musicale e culturale delle civiltà di tutto il mondo.

Il gruppo Kalàscima, mescolando strumenti tradizionali tarantini con suoni elettronici, immerge il suo abbondante patrimonio ancestrale nel gorgoglio della musica di oggi, firmando una “tarentella” psichedelica senza età, impetuosa e ipnotica. Originari del Salento, i musicisti della band portano lo spettatore al centro del ritmo della loro musica ardente. Con strumenti tradizionali della loro regione – in particolare il tamburello (grande tamburello salentino), flauti e cornamuse tradizionali e l’organetto italiano – perpetuano la musica del loro patrimonio, fondendo sapientemente energia rock e ritmi electro trance. Si sono esibiti dall’Australia all’America Latina, dall’Europa al Medio Oriente, arricchendo la loro musica con influenze klezmer, irlandesi e altri suoni alternativi provenienti dai Balcani.

Il Festival Orientalys è un evento gratuito interamente dedicato all’incontro tra culture orientali e occidentali. Ogni anno, durante il mese di agosto, il lungofiume Jacques-Cartier del Vecchio Porto vibra al ritmo di combinazioni audaci e spettacoli che percorrono tre continenti, dal Maghreb alla Cina, passando per la Spagna, la Turchia, La Siria, il Libano, la Cambogia, l’India, il Giappone e molti altri paesi d’Oriente. In programmazione ogni anno spettacoli, atelier, animazioni, mostre e attività per bambini ed adulti…il tutto attorno ad una vera Medina orientale. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform