direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Montecitorio, “Bartali campione Giusto” in occasione del Giorno della Memoria

CAMERA DEI DEPUTATI

L’intervento del presidente della Camera Roberto Fico

(foto fonte Camera)

ROMA – In occasione del Giorno della Memoria, la Camera dei deputati ha organizzato l’evento “Bartali campione Giusto”, in collaborazione con il Museo del ciclismo Gino Bartali di Firenze e il Museo della memoria di Assisi. L’iniziativa ha previsto venerdì scorso un convegno, cui segue oggi l’apertura della mostra allestita nel Corridoio dei Busti.

“Gino Bartali ha vinto nella sua carriera di ciclista tanti trofei e medaglie. Ma come ripeteva, alcune medaglie non si appendono alla giacca, ma all’anima – ha dichiarato il presidente della Camera Roberto Fico nel suo intervento al convegno. “Con il suo noto riserbo, Bartali non parlò per anni dell’impresa più coraggiosa che affrontò, quella che gli è valsa il riconoscimento, dopo la sua scomparsa, di Giusto tra le nazioni da parte dello Yad Vashem e la medaglia d’oro al merito civile del Presidente della Repubblica.

Tra il 1943 e il 1944, durante l’occupazione nazista, il campione toscano – segnala Fico – non si voltò dall’altra parte e divenne parte di una rete clandestina organizzata per nascondere gli ebrei e salvarli. Percorse in sella alla sua bici centinaia di chilometri nascondendo nel telaio documenti falsi, pezzi di carta preziosi per consentire la fuga di tantissime famiglie”.

Il Presidente della Camera ha quindi rilevato come attraverso l’iniziativa si intenda offrire “un importante contributo per raccontare gli orrori della Shoah, e per alimentare quell’esercizio civico di memoria che è uno degli strumenti indispensabili per contrastare antisemitismo e odio. Ciascuno di noi – ha concluso – ha il dovere di fare la sua parte”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform