direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Monaco (Principato) lo spettacolo “Tammurrianti World Project” organizzato dalla locale Società Dante Alighieri per la chiusura della stagione 2020-2021

EVENTI

MONACO (Principato) – Si è svolto lo scorso 8 giugno al Théâtre des Variétés del Principato di Monaco lo spettacolo “Tammurrianti World Project” organizzato dalla locale Società Dante Alighieri e che ha avuto per protagonisti Emidio Ausiello e Michele Maione accompagnati da Andrea e Enzo Esposito in una serata che ha coniugato la tradizione dei tamburi a cornice del Centro e Sud d’Italia con la musica elettronica.

“Il tamburo a cornice non è un semplice strumento a percussione, ma rappresenta una cultura millenaria che attraversa i luoghi del mondo – ha spiegato introducendo il concerto il percussionista partenopeo Michele Maione. “Non c’è paese al mondo infatti che non abbia i suoi tamburi a cornice tipici: dal pandeiro brasiliano, al daf dell’Iran e al bendir marocchino fino ad arrivare alla tammorra e al tamburello, che appartengono alla nostra cultura tradizionale. Quello che cerchiamo di fare tramite il nostro progetto didattico legato alla musica – ha proseguito Maione, – è di tracciare un filo rosso attraverso tutte queste culture e anche attraverso il tempo. Prendiamo in prestito i linguaggi del passato, ma soprattutto ci teniamo a vivere quello che è il presente. Per questo sul palco abbiamo sintetizzatori, strumenti elettrici, insieme agli strumenti antichi come possono essere un mandolino o la tammorra”.

Il concerto “Tammurrianti World Project” ha concluso la stagione 2020-2021 della Dante Monaco, che ne sottolinea il successo, segnalando come, nonostante le limitazioni anti Covid-19, sia stata densa di eventi e di ospiti eccellenti. Tra questi richiama il 21 ottobre 2020 il concerto “Rinascita” alla presenza del Principe Alberto di Monaco, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e l’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo diretta dal presidente della Dante, il maestro Gianluigi Gelmetti, seguito dalla conferenza di Jacopo Veneziani “Raffaello nascosto” il 30 novembre 2020 per celebrare i 500 anni della scomparsa del grande pittore. Il 6 gennaio 2021 ha avuto luogo il concerto in onore del compositore scomparso da poco, Ennio Morricone diretto da Andrea Albertini insieme all’Ensemble “Le Muse” dal titolo “Ennio Morricone, Genio e Regolatezza” e il 3 febbraio è stato presentato “Il Suono del Vento. L’Arte del Fischio” della fischiatrice melodica Elena Somarè. Al termine di questi eventi, nell’ambito del 700esimo anniversario delle celebrazioni dantesche, il 25 marzo e il 19 maggio 2021, il pubblico ha potuto assistere ai recital concerto “Iter Amoris” e “Aspettando il Paradiso”, ideati e interpretati dal grande Pietro Conversano.

Gran finale martedì scorso con i Tammurrianti World Project, che hanno mostrato, in un susseguirsi di musiche tumultuose, canzoni d’autore e persino una dolce ninna nanna, le incredibili possibilità tecniche e timbriche delle percussioni, alternando persino più di dieci tamburi a cornice di diverse grandezze e tipologie. Evidenziando anche come nuove alchimie altrettanto inaspettate e innovative possano nascere da rielaborazioni e contaminazioni con altri ritmi: dalla musica tradizionale, al jazz, dalla canzone d’autore, al rap e alla musica elettronica. Sul palco del Théâtre des Variétés il crescendo di musica suonata, cantata e ballata ha trovato infine il suo acme in una tarantella interpretata in chiave moderna, dove la gestualità e il ritmo hanno coinvolto tutti gli spettatori in un ritmo trascinante ed appassionato. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform