direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Monaco (Principato) la serata “Dante Symphonie” per la XXI Settimana della Lingua italiana nel mondo

APPUNTAMENTI

La Società Dante Alighieri di Monaco sul successo dell’evento

MONACO (Principato) – Si è svolta martedì 19 ottobre “Dante Symphonie”, serata organizzata sotto l’egida dell’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco e per la XXI Settimana della Lingua italiana nel mondo dedicata a ‘Dante, l’Italiano’ che ha aperto la nuova stagione 2021-2022 della Società Dante Alighieri del Principato.

Ad aprire l’evento un omaggio a Gianluigi Gelmetti, presidente della Dante prematuramente scomparso, ricordato dall’attuale presidente Grazia Soffici.

L’iniziativa era dedicata al poema sinfonico ispirato a Franz Liszt dalle parole del sommo poeta Dante Alighieri anche attraverso i suoi numerosi soggiorni in Italia, intorno al 1830, e composto nel 1856; musica e parola, in un cammino di espressione del contrasto tra il bene e il male. Ad esibirsi Michele Campanella e Monica Leone al piano e l’attrice Sonia Bergamasco. In chiusura, il Magnificat affidato ai giovani interpreti del Coro dell’Accademia Rainier III di Monaco, preparati dal Maestro Bruno Habert.

Erano presenti il segretario di Stato Jacques Boisson, il ministro dell’Interno Patrice Cellario, il presidente del Consiglio Nazionale Stéphane Valeri, il commissario generale incaricato alla Direzione dell’Educazione Nazionale della Gioventù e dello Sport Isabelle Bonnal, il segretario generale della Fondazione Prince Pierre Jean-Charles Curau, l’ambasciatore d’Italia Giulio Alaimo, l’ambasciatore di Francia Laurent Stefanini, l’ambasciatore del Sovrano Ordine di Malta, Umberto di Capua.

La Dante di Monaco segnala il grande successo riscosso dall’evento, con gli artisti richiamati più volte in scena per gli applausi. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform