direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Monaco di Baviera la presentazione dell’edizione 2018 del Festival Verdi

APPUNTAMENTI

All’IIC, il 30 gennaio

 

MONACO DI BAVIERA – L’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera ospiterà martedì 30 gennaio alle ore 18.30 la presentazione del “Festival Verdi”, dedicato esclusivamente allo studio e alla produzione delle opere di Giuseppe Verdi e che si svolgerà per l’edizione 2018 dal 27 settembre al 21 ottobre in tre diversi teatri italiani.

Ad illustrare l’iniziativa, inaugurata per la prima volta al Teatro Regio di Parma nel 2001, centenario della morte di Verdi, saranno l’addetto reggente dell’IIC, Francesco Ziosi e Anna Maria Meo, direttore generale del Teatro Regio di Parma.

Il ricco programma del Festival Verdi avrà luogo al Teatro Regio di Parma, cuore del Festival e voluto da Maria Luigia d’Asburgo Lorena, Duchessa di Parma e Piacenza, moglie di Napoleone, inaugurato nel 1829 in forme neoclassiche; al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto, distante 40 Km da Parma, inaugurato nel 1868 con il “Rigoletto” di Verdi, e al Teatro Farnese, monumentale esempio di teatro ligneo di corte di epoca barocca costruito nel 1618. Andranno in scena quattro nuovi allestimenti “Macbeth”, “Le Trouvère”, “Attila” e “Un giorno di regno”.

La presentazione, organizzata con il sostegno di Via Emilia, Emilia-Romagna land with a soul, Parma Incoming e in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, si svolge in lingua italiana, accompagnata da arie verdiane eseguite da Serena Chillemi al pianoforte e dal soprano Maria Anelli. L’ingresso è libero. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform