direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Milano l’82° Congresso internazionale intitolato “Alimentare la presenza dell’Italia nel pianeta”

SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI

Dal 25 al 27 settembre, nell’ambito di Expo 2015, una riflessione sulla lingua italiana a tutto campo. In apertura il saluto del presidente Andrea Riccardi, del ministro dell’Istruzione Stefania Giannini e del sottosegretario agli Esteri Mario Giro. Atteso il 26 anche l’intervento del capo dello Stato, Sergio Mattarella

 

MILANO – Si svolgerà dal 25 al 27 settembre a Milano l’82° Congresso internazionale della Società Dante Alighieri, intitolato “Alimentare la presenza dell’Italia nel pianeta” e incardinato nell’ambito di Expo 2015.

Ad ospitare i lavori il 25 e 26 settembre il Museo Diocesano, mentre la chiusura, domenica 27, è prevista al Padiglione Italia di Expo 2015.

In apertura, il 25 settembre dalle ore 10, gli interventi del presidente della Società Dante Alighieri, Andrea Riccardi, del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, del sottosegretario agli Affari Esteri Mario Giro, e del segretario generale della Dante Alessandro Masi. Seguirà la tavola rotonda intitolata “La cucina letteraria: storia e cultura del territorio italiano attraverso letteratura, cibo e i suoi ingredienti”. Nel pomeriggio, alle ore 14, anche i lavori della tavola rotonda “L’Italia nel mondo: lo spazio dell’italofonia e dell’italsimpatia” cui interverranno Lucio Caracciolo, direttore di Limes, lo storico Jean Dominique Durand, lo scrittore Ismail Kadarè, il direttore generale per gli Italiani all’estero e le Politiche migratorie del Maeci, Cristina Ravaglia e il giornalista Pier Luigi Veceresi. Modera il vice presidente della Dante, Paolo Peluffo.

La seconda giornata comincerà alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con l’introduzione di Ferruccio De Bortoli e Riccardi. Dopo l’intervento del capo dello Stato è prevista la tavola rotonda “Vivere italiano, parlare italiano: modi e modelli nell’era globale” cui interverrà, tra gli altri, anche Andrea Meloni, direttore generale per la Promozione del Sistema Paese del Maeci. Nel pomeriggio si celebrano i 750 anni della nascita del Sommo Poeta.

Domenica 27 settembre alle ore 14.30 presso l’Auditorium del Padiglione Italia è prevista la presentazione del volume “Le Cento Parole del Gusto Italiano” a cura del linguista Massimo Arcangeli. Di seguito la premiazione del Gruppo giovanile del Comitato della “Dante Alighieri” di Savona e la consegna del XXXII Premio di Cultura riservato a giovani studenti.

La conclusioni sono affidate ad Andrea Riccardi.

In ultimo, la presentazione in anteprima nazionale di “Paradiso, senza principio e senza fine”, ultimo atto del progetto cinematografico della Divina Commedia “In viaggio con Dante”. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform