direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Melbourne l’esibizione di Giorgio Albanese, accompagnato dal sassofonista Mirko Guerrini

CONCERTI

Al Museo italiano, il 21 aprile

 

MELBOURNE – Il Museo italiano di Melbourne (Faraday Street 199, Carlton) ospiterà il 21 aprile alle ore 18.30 il concerto jazz di Giorgio Albanese, accompagnato dal sassofonista Mirko Guerrini.

Albanese è un giovane musicista e compositore italiano, che mescola influenze del jazz classico al linguaggio musicale moderno. Il suo strumento è la fisarmonica, di cui esplora le molteplici possibilità espressive.

Giorgio Albanese è nato a Ostuni, in Puglia, nel 1986, ed ha cominciato a suonare la fisarmonica all’età di 6 anni. Ha studiato al Conservatorio Niccolò Puccini di Bari, dove si è diplomato con lode. Ha collaborato nel corso della sua carriera con musicisti di fama nazionale e internazionale, come Jhon Thicai, Gianni Lenoci, Steve Potts, Mikael Swafirowski, Ricardo Tejero, Danilo Gallo, Livio Minafra, Gianluigi Trovesi, Dominic Lash, Richard Barrett, William Parker.

Ha studiato e seguito workshop con Kent Carter, Jhon Thicai, Gianni Lenoci, Steve Potts, Jerry Bergonzi, Roberto Ottaviano, Davide Santorsola, Pino Minafra, Gianluigi Trovesi, William Parker, Karl Berger, Luigi Giannatempo, Greg Burk, Alessandro Sbordoni, Dick Oatts.

Nel 2009 ha vinto una borsa di studio assegnatagli come miglior talento dal Berklee Colege Music di Boston, nel corso dell’Umbria Jazz Festival. Si esibisce in Italia e all’estero.

Mirko Guerrini è di Firenze, classe 1973. Ha studiato piano, sassofono, composizione classica e musica jazz al Conservatorio “Cherubini” di Firenze. Ha già pubblicato 7 album e collaborato con musicisti come Stefano Bollani e Caetano Veloso. Si è esibito in Brasile, Giappone, Australia, Canada, Usa, Francia, Spagna, Russia, Finlandia, Indonesia e in molti altri Paesi. Insegna alla Monash University di Melbourne. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform