lunedì, 16 Settembre, 2013 in
NOTIZIE INFORM
ASSOCIAZIONI
A Melbourne l’assegnazione del premio “Carretto siciliano” 2013
L’iniziativa, giunta alla sua ventesima edizione, è organizzata dalla Famiglia Siciliana, una delle principali associazioni di emigrati siciliani in Australia
MELBOURNE – Si è svolta sabato 14 settembre alla Melrose Hall di Melbourne l’assegnazione del premio “Carretto siciliano”, manifestazione organizzata dalla Famiglia Siciliana, una delle principali associazioni di emigrati siciliani in Australia che riunisce sedici Club di siciliani presenti a Melbourne. Il premio, giunto alla sua ventesima edizione, viene attribuito ogni anno ad una persona di origine siciliana residente in Australia, meritevole di un riconoscimento speciale per i risultati raggiunti nel mondo del lavoro e in quello della cultura, oltre che per l’impegno a promuovere le proprie tradizioni d’origine. Un riconoscimento, dunque, al successo personale e al mantenimento del legame con la Sicilia.
A consegnare il “Carretto siciliano” 2013 il console generale d’Italia a Melbourne, Marco Maria Cerbo, che ha premiato Sebastiano Agricola, avvocato distintosi anche nell’animare l’associazionismo dei discendenti degli emigrati siciliani in loco. La premiazione ha rappresentato per i partecipanti anche l’occasione per degustare pietanze preparate con i sapori della loro terra, di condividere storie e ricordi dell’Italia e di rivivere le tradizioni di casa.
In base ai dati forniti dal Consolato generale, nello Stato del Victoria risiedono quasi 9.500 connazionali di origine siciliana, che rappresentano una delle componenti più significative della presenza italiana nel Paese. (Inform)