direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Melbourne la presentazione del libro di ricette, fotografie e storie di emigrazione intitolato “Sapori della memoria/Of Food and Memories”

APPUNTAMENTI

Ne parleranno il 25 novembre al Museo italiano le due autrici Mariella Totaro-Genevois e Nicoletta Zanardi insieme alla scrittrice Tania Cammarano

MELBOURNE – Il Museo italiano di Melbourne (Faraday Street 199, Carlton) ospiterà il 25 novembre alle ore 18.30 la presentazione del libro di ricette, fotografie e storie di emigrazione intitolato “Sapori della memoria/Of Food and Memories” di Paola Marmini, Mariella Totaro-Genevois e Nicoletta Zanardi.

Ne parlerà con Mariella Totaro-Genevois e Nicoletta Zanardi la scrittrice Tania Cammarano.

Il libro è una raccolta di storie raccontate in italiano – e tradotte in inglese – da italiani che vivono o hanno vissuto in Australia, arricchite da ricette contestualizzate nel tempo e nelle emozioni. Molte di esse sono state ricevute via mail, altre raccontate oralmente in un progetto che consente in questo modo di illustrare le molteplici facce dell’emigrazione italiana in Australia.

Paola Marmini è nata a Ferrara e, dopo una laurea all’Università di Bologna, ha lavorato come volontaria delle Nazioni Unite in Ciad per poi giungere in Australia e lavorare al Dipartimento di Italiano dell’Università di Sydney, dove ha maturato una lunga esperienza nell’insegnamento dell’italiano. È lettore onorario presso il Dipartimento.

Mariella Totaro-Genevois è nata in Italia da madre italiana e padre francese. È emigrata in Australia con la sua famiglia e vive a Sydney. Anche lei ha insegnato italiano per molto tempo al Dipartimento di italiano dell’Università di Sydney e realizzato come co-autrice diversi testi dedicati a tale insegnamento. Tra le sue pubblicazioni anche “Cultural and Linguistic Policy abroad – The Italian Experience”.

Nicoletta Zanardi si è laureata all’Università di Bologna ed ha insegnato inglese in diverse scuole superiori prima di arrivare in Australia nel 1978. Anche lei ha insegnato italiano presso il Dipartimento di Italiano dell’Università di Sydney ed è lettore onorario presso il Dipartimento.

Tania Cammarano è dottoranda all’Università di Adelaide. Figlia di immigrati italiani, il suo campo di ricerca è la storia del cibo italiano in Australia. Ha scritto per giornali e riviste specializzate in cucina ed ha fondato il sito di ricette taste.com.au. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform