direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Melbourne la presentazione del libro di Angelo Indovino “Andiamo. A Sicilian Australian story”

APPUNTAMENTI

Al Museo italiano, il 26 maggio

 

MELBOURNE – Verrà presentato venerdì 26 maggio alle ore 18.30 al Museo italiano di Melbourne (199 Faraday Street, Carlton) il libro di Angelo Indovino “Andiamo. A Sicilian Australian story”, racconto di una migrazione di italiani dalla Sicilia all’Australia. Ne parlerà con l’autore l’artista Rosetta Pavone.

Angelo Indovino e la sua famiglia sono emigrati da Valguarnera Caropepe, in provincia di Enna, a Melbourne. Nel testo egli ripercorre le vicende legate all’espatrio, l’impatto con la nuova realtà carica di promesse di benessere materiale, ma anche del pericolo di ritrovarsi senza radici, in un vuoto culturale.

L’orgoglio dell’identità italiana è presente in ogni pagina di “Andiamo”, un mix bilanciato di storia della Sicilia, Valguarnera e migrazione. Vi vengono descritte anche le molte tradizioni che i compaesani trasferirono in Australia, il loro dialetto, il Valguarnera Social Club, i padri fondatori, le feste tipiche come la Tavola di San Giuseppe, Carnevale etc. Una celebrazione del patrimonio culturale della Sicilia trasmesso e condiviso con altri Paesi. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform