direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Matera arrivano i Social Innovation Citizen

AGENZIA NAZIONALE PER I GIOVANI

Il 31 ottobre seconda tappa del road tour di innovazione dell’Agenzia Nazionale per i Giovani e l’Associazione ItaliaCamp

 

ROMA – Prosegue a Matera il road tour dedicato all’innovazione sociale che l’Agenzia Nazionale per i Giovani, in collaborazione con l’Associazione ItaliaCamp, promuovono per alimentare la comunità dei SIC – Social Innovation Citizen – la prima rete relazionale e progettuale dedicata ai giovani innovatori sociali tra i 18 ed i 30 anni. Appuntamento sabato 31 ottobre 2015, a partire dalle ore 9,30, presso la sala dell’ex Ospedale San Rocco, in piazza San Giovanni, dove sarà illustrato il progetto SIC e discusso il tema dell’innovazione culturale.

L’iniziativa sarà aperta da Giovanni Schiuma, vice sindaco del Comune di Matera, Piero Lacorazza, presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Giacomo D’Arrigo, direttore dell’Agenzia Nazionale per i Giovani e Antonio De Napoli, presidente dell’Associazione ItaliaCamp. A seguire un inspirational talk dedicato alle buone pratiche di innovazione sociale con gli interventi di Paolo Lanzoni, direttore Relazioni Esterne di Mercedes Benz Italia, Annibale D’Elia, dirigente dell’Ufficio Politiche Giovanili e Legalità della Regione Puglia, Roberto Covolo, project manager ExFadda, Luigi De Luca, direttore dell’Istituto Culture Mediterranee della Provincia Di Lecce, moderati da Giovanni Porsia, coordinatore regionale ItaliaCamp Basilicata.

Nei tre tavoli di lavoro si discuterà di economia della cultura, indagando il tema della sostenibilità economica dei progetti culturali, di valorizzazione territoriale e di imprese creative, vale a dire di come le realtà che fanno parte della filiera produttiva creativa possono alimentare circuiti virtuosi di innovazione sociale sul territorio. Ai tavoli di lavoro prenderanno parte i giovani SIC assieme a qualificati rappresentanti aziendali, istituzionali, universitari, del terzo settore e di categoria. A concludere i lavori sarà Antonio Uricchio, rettore dell’Università di Bari.

La rete dei giovani SIC si sta ampliando anche grazie ad un road tour che ha già toccato la città di Firenze lo scorso 23 ottobre e che proseguirà, dopo la tappa di Matera, a Messina il 7 novembre 2015 e Torino il 13 novembre 2015. Per maggiori informazioni: www.sitizen.it; #Sicsitizen

Per registrarsi all’evento di Matera: http://www.eventbrite.it/e/biglietti-2-tappa-social-innovation-citizen-innovazione-culturale-19013259170 . (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform