direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Massa Martana retrospettiva dell’artista italo-canadese John Anthony Pizzoferrato

MOSTRE

MASSA MARTANA (Perugia) – Nella Chiesa Nuova di Massa Martana in corso la mostra dell’artista italo-canadese John Anthony Pizzoferrato. La mostra del pittore, grafico e caricaturista – che potrà essere visitata fino al 31 agosto – permette di ripercorrere la storia personale ed espressiva dell’artista che, nato in Canada nel 1937, dopo aver conseguito il Bachelor of Fine Arts al Cliveland Insitute of Arts, decise che era tempo di completare la propria preparazione in Europa, al cospetto dei capolavori che tanto fascino avevano esercitato su di lui.

“Dopo aver visitato oltre che l’Italia, la Francia, l’Olanda, il Belgio, la Germania e la Scadinavia – racconta Pizzoferrato – decisi con mia moglie Virginia di trasferirmi a Roma. Per l’Umbria, dove poi decidemmo definitivamente di vivere, è stata una folgorazione. Qui tutto parla di arte, anche la natura”.

Una mostra che parla di quanto poliedrico sia Pizzoferrato nell’utilizzo dei mezzi espressivi che spaziano dalla pittura ad olio al disegno testimoniando come la sua attività di pubblicitario è sempre convissuta con la sua passione per l’arte figurativa. Di eccezionale vigore sono le sue caricature di personaggi noti, i grandi quadri astratti e i suoi formidabili ritratti. Su tutti svetta l’immagine di John Kennedy , un mito, un ideale, un sogno infranto.

Soddisfatta la neo assessora alla cultura del Comune di Massa Martana Chiara Titani: “Con questa mostra di grande prestigio vogliamo dare il segno di quello che la nostra amministrazione intende proporre ai propri concittadini, ma anche ai tanti visitatori del nostro Borgo”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform