direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Mas di Sedico serata dedicata alla mobilità giovanile e all’Associazione Bellunesi nel Mondo

ASSOCIAZIONI

 

BELLUNO – “Paese mio, ti lascio e vado via. Migrazioni: una condizione umana” è il titolo della serata organizzata dal Gruppo giovani della parrocchia di San Gottardo (Mas – Peron) in collaborazione con il gruppo del venerdì sera “Amici del Ping Pong” svoltasi giovedì 26 marzo proprio nella sala parrocchiale di questa frazione di Sedico.

Dopo i saluti di Rocco Insarda, organizzatore dell’evento, la parola è passata alla vice presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo Patrizia Burigo che ha fatto un excursus sulla realtà dell’Abm nella sua completa evoluzione dovuta ai suoi cinquant’anni di attività nel territorio bellunese e in tutto il mondo attraverso le proprie Famiglie: “L’Abm è un punto di riferimento per chi vive all’estero e per chi decide di partire, ma anche – ha sottolineato la Burigo – per chi vuole studiare il fenomeno migratorio bellunese”.

Successivamente il direttore Marco Crepaz con una serie di slide ha illustrato al pubblico l’attuale situazione della mobilità giovanile italiana dando spazio al video messaggio preparato da Andrea Da Ronch, di Sedico, della community di Bellunoradici.net: “Amo la mia provincia e quando posso cerco di ritornarci, ma nello stesso adoro i cambiamenti e quello che mi può offrire il mondo”.

Una serata davvero intensa, ricca di spunti e riflessioni con un messaggio aperto al pubblico: “Venite a visitare la sede Abm con il suo Museo e la sua Biblioteca”.(Abm news/Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform