direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Mar del Plata un Congresso sulle politiche culturali

ITALIANI ALL’ESTERO

Un’iniziativa promossa contestualmente all’insediamento del nuovo esecutivo comunale. Tra i presenti Marcelo Carrara, consigliere comunale e membro del Cgie

MAR DEL PLATA – Si è svolto a Mar del Plata il Primo Congresso marplatense sulle politiche culturali, iniziativa promossa e organizzata dall’artista italo-argentino Diego Carabelli – di origini friulane – per lo scambio di esperienze, la presentazione di progetti e il dibattito tra agenti culturali locali all’indomani del rinnovo dell’amministrazione comunale.

Ad aprire l’incontro – si legge nella nota diffusa in proposito da Spazio Giovane di Mar del Plata – l’assessore alla Cultura uscente Leandro Laserna, mentre le conclusioni sono state affidate al nuovo assessore, Emiliano Giri, di origini marchigiane, il quale ha elencato le priorità di azione per i prossimi 4 anni di legislatura.

Tra i presenti anche Marcelo Carrara, attivo dirigente della comunità italiana di Mar del Plata e nuovo membro del Cgie per l’Argentina, eletto anche quale consigliere comunale nella lista del nuovo sindaco Carlos Arroyo. Nel programma della nuova amministrazione di Arroyo, il potenziamento del lavoro svolto da tutte le collettività presenti a Mar del Plata, come veicolo per l’integrazione in particolare delle giovani generazioni nel tessuto sociale cittadino. Tra i progetti annunciati a questo fine, la promozione di oltre 20 gemellaggi già firmati dalla città, molti dei quali con città italiane, cui non si è dato seguito in questi ultimi anni. Un’iniziativa sostenuta dallo stesso Carrara nell’ottica del rafforzamento di Mar del Plata quale città internazionale e multiculturale. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform