direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Mar del Plata la XIII Settimana della Lingua italiana nel mondo

ITALIANI ALL’ESTERO
A Mar del Plata la XIII Settimana della Lingua italiana nel mondo
Una serie di eventi organizzati da Consolato d’Italia, Coascit (Comitato Assistenza Scuole Italiane) e Federazione delle Società italiane di Mar del Plata

MAR DEL PLATA – È stata inaugurata a Mar del Plata la XIII Settimana della Lingua italiana nel mondo con una mostra organizzata dalla scuola italiana “Leonardo da Vinci” nella sede della “Plaza de Agua”, in una giornata densa di attività che ha consentito ai più giovani di festeggiare la cultura italiana con diverse iniziative promosse da Consolato d’Italia, Coascit (Comitato Assistenza Scuole Italiane) e Federazione delle Società italiane di Mar del Plata.
La giornata è cominciata con una teleconferenza tra gli alunni della “Leonardo Da Vinci” e della scuola “Immacolata concezione” con i coetanei della scuola media di Bettola (Piacenza) organizzata dagli insegnanti Marite Perrella e Andreina Cavanna e dal membro della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo Marcelo Carrara. Ha promosso l’iniziativa proprio la Consulta, presieduta da Silvia Bartolini, insieme alle associazioni “Bettola nel mondo” e “Terra – Tracce dell’Emilia Romagna nella Repubblica Argentina”. Gli alunni hanno potuto in questa occasione dialogare sull’iniziativa dedicata alla cultura italiana e scambiarsi gli indirizzi di posta elettronica per mantenere i contatti in futuro. Hanno rivolto i loro saluti in teleconferenza i loro anche il dirigente dell’Ufficio scuola del Consolato di Mar del Plata, Vittorio Dragonetti, il presidente del Comites di Mar del Plata, Raffaele Vitiello, Marcelo Carrara, il vice sindaco di Bettola, Marco Bianchi e il presidente di “Bettola nel Mondo”, Roberto Boiardi. Presenta anche la giornalista Nadia Plucani del giornale piacentino “Libertà” che ha evidenziato l’importanza di questo tipo di interscambi.
Successivamente è stata inaugurata la mostra di pittura degli alunni delle scuole della circoscrizione consolare in cui si insegna l’italiano, mostra dedicata al tema della Settimana: “Ricerca, scoperta ed Innovazione”. Alle ore 14 l’inaugurazione ufficiale a cui hanno partecipato la collettività italiana, le scuole italiane e le associazioni regionali che hanno allestito stand per far conoscere la propria attività. Il tenore Jose Paz si è quindi esibito con gli alunni della scuola Leonardo Da Vinci interpretando brani di opere di Giuseppe Verdi di cui si festeggia quets’anno il 200 anniversario della nascita. Nell’auditorium si sono svolte per tutta la giornata esibizioni artistiche curate dagli alunni delle scuole. Chiuderà la Settimana il concerto del coro “Alas Argentinas” della Forza aerea nazionale in omaggio a Verdi e in programma domenica 20 ottobre alle ore 19 presso la galleria Los Gallegos di Mar del Plata (vedi anche Inform del 14 ottobre:http://comunicazioneinform.it/a-mar-del-plata-un-evento-celebra-il-bicentenario-di-giuseppe-verdi/). (Spazio Giovane/Mar del Plata – Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform