direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Mar del Plata la celebrazione della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate

RICORRENZE
A Mar del Plata la celebrazione della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate
Un’iniziativa organizzata da Consolato d’Italia, Comites, Associazione italiana ex combattenti, Corpo volontari della Libertà e Federazione delle Società italiane di Mar del Plata
MAR DEL PLATA – Anche a Mar del Plata il Consolato d’Italia ha organizzato una celebrazione per la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate.
Un’iniziativa segnalata da Gustavo Velis, presidente di Fedelazio e organizzata in collaborazione con l’Associazione italiana ex combattenti, il Corpo volontari della Libertà, il Comites e la Federazione delle Società italiane di Mar del Plata per onorare l’impegno e il sacrificio delle Forze Armate e ricordare tappe significative della storia italiana.
Dopo una messa celebrata nella cattedrale dei santi Pietro e Cecilia la collettività si è spostata nella Piazza capitolina per una cerimonia a cui hanno partecipato autorità, funzionari e dirigenti di associazioni. In questa occasione – rende noto Velis – è stato richiamato l’articolo 11 della Costituzione italiana sul ripudio della guerra: “l’Italia – recita la carta costituzionale – ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo”.
Nel corso della cerimonia è stato inoltre ribadito come il tricolore non sia “semplice insegna di Stato, ma vessillo di libertà conquistata da un popolo che si riconosce unito, che trova la sua identità nei principi di fratellanza, di uguaglianza, di giustizia nei valori della propria storia e della propria civiltà”. Il 4 novembre è l’anniversario della fine della Prima guerra mondiale e simboleggia il completamento dell’unità e dell’indipendenza della nostra Nazione. (Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform