ASSOCIAZIONI
In preparazione una serie di iniziative per festeggiare l’anniversario del sodalizio che riunisce i connazionali originari di Veneto, Friuli e Trentino
MAR DEL PLATA – Sono in corso i preparativi per festeggiare i 60 di vita dell’associazione italiana “Le Tre Venezie” di Mar del Plata, sodalizio che riunisce immigrati e discendenti di italiani originari del territorio triveneto (Regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige).
L’anniversario è previsto il 4 novembre 2014 e tra i preparativi viene segnalata l’attività del gruppo corale del sodalizio, “Canta Venezia”, coordinato da Leonor Pin con la collaborazione di Laura Albanese e diretto da Marcos Ayciriex, docente di musica in loco. La corale sta preparando per l’occasione nuovi brani, molti dei quali legati alla tradizione del nord-est italiano.
Tutti coloro che sono interessati ad avvicinarsi all’attività di associazione e gruppo corale possono partecipare alle prove in corso tutti i sabati alle ore 16 presso la sede di Avenida Paso 4473. La prossima esibizione del coro è prevista a fine aprile, nel corso della presentazione ufficiale della corale, avvio delle celebrazioni dell’anniversario del sodalizio.
L’anniversario darà celebrato poi nel coso della III edizione della Settimana del Veneto a Mar del Plata. Al successo della passata edizione aveva contribuito la partecipazione di Marco Di Lello, presidente della Accademia Veneta dello Spettacolo e vicepresidente dell’associazione Polesani nel Mondo, e del sindaco di Lendinara (Rovigo), Alessandro Ferlin. Tra le iniziative organizzate anche un corso di gastronomia veneta tradizionale.
Gli eventi sono segnalati da Spazio Giovane di Mar del Plata. (Inform)