direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Madrid “Immagine come parola. L’arte nel cinema di Pier Paolo Pasolini”

APPUNTAMENTI

L’Università Complutense di Madrid organizza il 2 e 3 luglio un’iniziativa dedicata a Pier Paolo Pasolini, a 40 anni dalla sua morte

MADRID – L’Università Complutense di Madrid organizza il 2 e 3 luglio un’iniziativa dedicata a Pier Paolo Pasolini, a 40 anni dalla sua morte.

La due giorni, intitolata “Immagine come parola. L’arte nel cinema di Pier Paolo Pasolini”, è promossa dal Dipartimento di Filologia italiana dell’Università in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid e l’Editorial Nórdica Libros.

Il 2 luglio a partire dalle ore 10 sono previsti gli interventi di Marco Antonio Bazzocchi dell’Università degli Studi di Bologna su “Pasolini e l’arte” e di Miguel Ángel Cuevas dell’Università di Sevilla su “Che cosa sono le nuvole. Ibridazione e citazione pittorica nel cinema di Pasolini”. Nel pomeriggio, la proiezione del cortometraggio “Che cosa sono le nuvole” di Pasolini seguita dalla tavola rotonda “Volume, colore, scorcio. L’immagine scolpita” con i relatori della mattinata, Davide Luglio dell’Università Sorbona, Tomás Bañuelos ed Emilio Peral (Università Complutense).

Il 3 luglio dalle ore 10 previsti gli interventi di Davide Luglio su “Il manierismo realista di Pasolini” e la tavola rotonda “La presenza dell’arte spagnola nelle immagini di Pasolini: passione e ideologia” con David Hidalgo, Raquel Monje Alfaro, Paloma Peláez, Dolores Fernández, Sergio Santiago.

Alle 14 la cerimonia di chiusura con la consegna dei diplomi. Per informazioni: http://www.ucm.es/data/cont/docs/71-2015-04-15-71202.pdf. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform