direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Los Angeles “Avanzi: moda, tessuti e riutilizzo creativo”

MOSTRE

Dal 1° ottobre al Palm Springs Art Museum un allestimento organizzato in collaborazione con l’IIC

 

LOS ANGELES – In programma dal 1° ottobre al 14 gennaio presso il Palm Springs Art Museum Architecture and Design C la mostra “Avanzi: moda, tessuti e riutilizzo creativo” organizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles.

L’allestimento è incentrato su tre donne, continenti e compagnie che mettono il riciclo al centro del proprio processo creativo di design.

Le industrie della moda e del tessile producono milioni di tonnellate di rifiuti ogni anno attraverso i vari processi produttivi che utilizzano, dalla produzione del filo, alla tessitura, dalla colorazione alla finitura dei capi, fino alla ispezione della qualità. Generalmente questi rifiuti vengono mandati in discarica, bruciati, o nel migliore dei casi riciclati e fatti diventare fibre di bassa qualità per applicazioni industriali di vari tipo. La mostra mette in luce gli approcci alternativi di tre designer che cercano di contrastare il costo umano e ambientale dei rifiuti generati dall’industria tessile: Luisa Cevese (Riedizioni, Milano, Italia), Christina Kim (dosa, Los Angeles, USA), e Reiko Sudo (NUNO, Tokyo, Japan).

Le tre stiliste condividono il rispetto per gli avanzi come repositori di materiali grezzi, energia, lavoro e creatività. Ispirate dalla lunga tradizione di usare l’artigianato per dare nuova vita ad avanzi e rifiuti, raggiungono risultati originali, seppur sposando la stessa filosofia per cui c’è molto da guadagnare esteticamente ma anche da un punto di vista finanziario, ambientale e sociale, quando il riciclo viene messo al centro delle attività di design.

La mostra è organizzata da Cooper Hewitt dello Smithsonian Design Museum, e curata da Matilda McQuaid, deputy director of Curatorial and Head of Textiles, e Susan Brown, associate curator of Textiles. La presentazione di Palm Springs è organizzata da Brooke Hodge. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform