direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Lorenzo Santangelo il Premio Fabrizio De André

MUSICA

La XX edizione si è svolta all’Auditorium Parco della Musica di Roma

 

ROMA – A Lorenzo Santangelo il Premio Fabrizio De André, sezione Musica. Il cantautore e autore romano si è aggiudicato il Premio – giunto alla XX edizione –  con  “L’arancio”, struggente brano dedicato al nonno.

Nato a Roma nel 1987, l’artista ha vissuto in Australia dal 2013 al 2019, diventando cittadino australiano. Ha pubblicato due EP (“Canzoni in fuga” e “Respiro”) e un LP (“L’ultimo album d’esordio”).

Del 2019  il singolo “Respiro”, accompagnato dal relativo videoclip, con il quale si  è  esibito a Sydney (cantando anche “Dal divano (è tutto più facile)”) aprendo la tappa australiana del Sanremo Giovani World Tour davanti a 3000 persone. Si è poi esibito come ospite in alcune date del tour di Andrea Mingardi, duettando con lui proprio in “Respiro”, proponendosi in versione live in giro per l’Italia, prima di tornare in Australia per un periodo. Nel 2019 ha proseguito la collaborazione con SBS ideando e curando la trasmissione “Parlando di Musica”, nella quale ha intervistato importanti artisti italiani tra cui Caparezza, Eugenio Finardi, Simone Cristicchi, La rappresentante di lista, Willie Peyote, Fausto Leali, Fabio Concato, Tosca, PFMi. Nell’ottobre del 2019 ha decide di rientrare in Italia

Nel 2020 ha cominciato a collaborare come autore con altri artisti e a proporsi live come cantautore. Sempre nel 2020 è uscito il singolo “Calo d’impressione”. E’ è stato finalista di diversi premi e concorsi, tra cui il Premio Bertoli. Continua la sua attività come autore. Collabora con molte personalità dell’ambiente musicale italiano. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform