ITALIANI ALL’ESTERO
ROMA – Alle “Storie dal mondo” di “l’Italia con voi”, la trasmissione di Rai Italia dedicata ai connazionali all’estero, un servizio di Luigi Maria Perotti presenta quella di Alejandra Contessi, che a Mar del Plata lavora nei cantieri dell’azienda di famiglia, che produce navi da pesca.
Un’impresa familiare, fondata da suo padre, e in cui oggi lavora anche il fratello di Alejandra. La famiglia è emigrata dalle Marche nel dopoguerra e oggi si occupa di tutta la filiera ittica: costruisce navi, pesca e distribuisce il pesce in scatola.
“Mio padre ha costruito un piccolo impero e ha scritto la storia della cantieristica navale in Argentina – spiega Alejandra, che ricorda che “l’argentino è abituato a mangiare la carne da sempre e quindi il 90% del pescato in loco viene esportato all’estero”.
“Dopo la scuola, ho deciso di andare a Buenos Aires, dove mi sono laureata in pubbliche relazioni e ho lavorato per più di 20 anni in agenzie di pubblicità e di marketing. Poi ho deciso di rientrare a Mar del Plata anche se la vita in città mi piaceva moltissimo, ma ho sentito la responsabilità di continuare con l’impresa di famiglia – spiega Alejandra, che si occupa anche dei social e del marketing di tutte le attività familiari, dal cantiere, alla pesca, alla conservazione, etc.
Il ritorno a Mar del Plata lo giudica positivamente ed è orgogliosa di proseguire il cammino tracciato dal padre. (Inform)