direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A “l’Italia con Voi”, il segretario generale della Società Dante Alighieri, Alessandro Masi

RAI ITALIA

 

“Dante è l’umanesimo, alla base dell’identità italiana”

 

ROMA – A “l’Italia con voi”, la trasmissione di Rai Italia dedicata ai connazionali nel mondo, interviene in video collegamento il segretario generale della Società Dante Alighieri, Alessandro Masi, che si sofferma sull’importanza delle celebrazioni dedicate al 700° anniversario della morte del sommo poeta, che ricorre nel 2021. “Dante, un po’ come Giotto o San Francesco, è alla base della stessa idea di Italia e della nostra unità nazionale. Dante – rileva Masi – è l’identità italiana; il concetto linguistico che egli introduce superando il latino a usando la lingua della borghesia, che andava sostituendosi all’aristocrazia, è la base stessa del nostro comune parlare di oggi ed è alla base del nostro sentimento nazionale”.

Il segretario generale segnala poi come risulti ancora più evidente in questo tempo di isolamento e distanziamento sociale, che “ha fatto emergere soprattutto l’importanza del lato umano dei nostri rapporti”, come Dante sia “l’umanesimo, colui che riesce a parlarci nella lingua del sentimento umano”. E ricorda come nel libro di Ismail Kadare, intitolato “Dante è inevitabile”, il poeta sia posto “alla base dell’identità europea e dell’identità culturale dell’Occidente”.

Richiama poi i 130 anni di vita della Società, celebrati con un congresso svoltosi nel luglio scorso a Buenos Aires, “un successo di obiettivi, in cui abbiamo evidenziato in particolare il valore della formazione dei nostri insegnanti”, e i progetti per il 2021, come quello di un film su Dante e l’esilio, “una condizione che è anche quella di tanti uomini contemporanei – rileva.

Ottimismo, infine, per le prospettive che si aprono alla fine di questa emergenza: “la Dante – spiega Masi – si sta attrezzando per un grande progetto di formazione a distanza con una piattaforma che sarà pronta per il 20-21 e che ci aiuterà a raggiungere migliaia di persone in più rispetto ad oggi”. Prova generale di questo tipo di formazione sono le attività messe in atto dalla Dante proprio in queste settimane, con il proseguimento dei corsi di lingua online. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform