direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A  Lavis il presidente del Consiglio nazionale dell’Austria Wolfgang Sobotka

SOCIETA’

Accolto dall’assessore provinciale Achille Spinelli e dal vicesindaco Luca Paolazzi, ha visitato il Giardino dei Ciucioi

 

TRENTO – Wolfgang Sobotka, presidente del Consiglio nazionale austriaco, la Camera dei rappresentanti del Parlamento, ha visitato a Lavis il Giardino dei Ciucioi, nell’ambito di una visita di carattere culturale organizzata per un’associazione. L’assessore provinciale Achille Spinelli, assieme al vicesindaco di Lavis, Luca Paolazzi, ha accolto il presidente Sobotka. Spinelli ha portato i saluti del presidente Fugatti e della Giunta provinciale. Erano presenti anche l’assessore della Bassa Austria Martin Eichtinger, il Console generale d’Austria a Milano, Clemens Mantl, e l’assessore comunale Franco Castellan. A Lavis, presso il Giardino dei Ciucioi la visita del presidente del Consiglio nazionale austriaco (Achille Spinelli assessore provinciale allo sviluppo economico ricerca e lavoro, Luca Paolazzi vicesindaco di Lavis, Wolfgang Sobotka presidente del Consiglio nazionale austriaco, Martin Eichtinger assessore della Bassa Austria)

La visita ha offerto l’opportunità, da una parte, di sottolineare i legami storici e culturali tra il Trentino e l’Austria, una relazione resa oggi ancora più forte e attuale dalla collaborazione transfrontaliera in essere nell’ambito dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, e, dall’altra, di valorizzare un luogo di sicuro interesse sotto vari profili, come il Giardino dei Ciucioi. La visita guidata è stata condotta da un’esperta dell’Ecomuseo Argentario che gestisce la struttura.

Il Giardino dei Ciucioi è un giardino pensile realizzato a metà dell’Ottocento dall’imprenditore Tommaso Bortolotti.  Si affaccia sul torrente Avisio. Nel 1999 è stato acquistato dal Comune di Lavis che con il restauro lo ha restituito alla comunità. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform