direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Haifa “Essere Leonardo Da Vinci. Un’intervista impossibile”

TEATRO

Massimiliano Finazzer Flory il 16 maggio porterà sul palco del Madatech Auditorium la vita e gli scritti del genio italiano

 

L’evento ha il sostegno dell’Ambasciata d’Italia in Israele e degli Istituti Italiani di Cultura di Haifa e Tel Aviv

HAIFA – “Essere Leonardo Da Vinci. Un’intervista impossibile”: Massimiliano Finazzer Flory il 16 maggio porterà sul palco del Madatech Auditorium di Haifa la vita e gli scritti del genio italiano. Con la partecipazione dell’attore e doppiatore Gianni Quillico e il sostegno dell’Ambasciata d’Italia in Israele e gli Istituti Italiani di Cultura di Haifa e Tel Aviv. Lo spettacolo, a ingresso libero,inizierà alle ore 19.30. L’ambasciatore d’Italia in Israele Francesco Maria Talò sarà presente in sala.

Lo spettacolo, segnalato dal Comites Israele, racconta la biografia di Leonardo ripercorrendo in lingua rinascimentale, i principali avvenimenti e temi della sua vita, della sua arte e della sua poetica: dall’infanzia alle sue attività in campo civile e militare, su come si fa a diventare “bono pittore”, sul rapporto tra pittura e scienza, pittura e scultura, pittura e musica. Commenta il Cenacolo e le figure degli apostoli, accenna al suo rapporto con la religione, ci parla della Milano dell’epoca e dell’Uomo di Vitruvio, affronta il tema dell’acqua in tutte le sue molteplici forme, risponde agli attacchi dei nemici passati e presenti, indica e ci spiega i moti dell’animo, offre profezie sul volo dell’uomo e infine dispensa sentenze e concede aforismi per vivere il nostro tempo. La drammaturgia è interamente costruita sugli scritti originali di Leonardo da Vinci in particolare dal Trattato di Pittura.

Finazzer Flory mette in scena l’anima di Leonardo da Vinci tenendo insieme nella sua opera il punto di vista dell’artista e dello scienziato.

Spettacolo in italiano rinascimentale, con sopratitoli in inglese. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform