direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Gino Strada il Premio Sunhak Peace 2017

RICONOSCIMENTI

Cerimonia oggi a Seul in occasione dell’Universal Peace Federation World Summit

Insieme al fondatore di Emergency è stata premiata la “madre dell’educazione afgana” Sakena Yacoobi

 

SEUL (Corea del Sud ) – Oggi a Seul Gino Strada, chirurgo e cofondatore di Emergency, ha ricevuto il Premio “Sunhak Peace”, assegnato ogni anno a individui e organizzazioni che si sono distinti per l’importante contributo alla pace e allo sviluppo umano. “Le cure offerte in prima linea alle vittime dei conflitti, la difesa dei diritti e della dignità delle persone attraverso la garanzia del diritto alla cura, l’impegno culturale contro la guerra e per la messa al bando delle mine antiuomo”: sono queste le motivazioni che hanno portato all’assegnazione del Premio a Gino Strada. Dall’anno della sua fondazione nel 1994, Emergency ha offerto cure gratuite e di alta qualità a 8 milioni di persone in 17 Paesi.

Insieme a Gino  Strada è stata premiata la dottoressa Sakena Yacoobi, la “madre dell’educazione afgana”, per aver “sviluppato programmi educativi innovativi: l’Afghan Institute of Learning da lei fondato ha offerto istruzione e servizi sanitari a oltre 13 milioni di rifugiati”.

Il Premio Sunhak Peace 2017 vuole contribuire alla ricerca di una soluzione pacifica alla più grande crisi dei rifugiati dall’epoca della seconda guerra mondiale: nel 2015 più di 65 milioni di persone sono state costrette ad abbandonare le proprie case a causa di conflitti, persecuzioni e violazioni dei diritti umani.

La cerimonia di premiazione si è svolta durante l’Universal Peace Federation World Summit 2017, alla presenza di più di 800 persone tra cui ministri, parlamentari, esponenti del mondo accademico e organizzazioni umanitarie provenienti da oltre 100 Paesi del mondo.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform