direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A colloquio il sottosegretario agli Esteri Mario Giro e la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani

RICERCA

Un giro d’orizzonte sui Centri di ricerca scientifica dell’area triestina

 

TRIESTE – La presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha incontrato ieri a Roma il sottosegretario agli Affari Esteri Mario Giro con il quale è stato fatto un giro d’orizzonte sui Centri di ricerca scientifica dell’area Triestina, in particolare quelli di rango internazionale.

Mario Giro ha sottolineato l’eccellenza delle istituzioni scientifiche che hanno sede a Trieste, in una situazione particolarmente favorevole all’aggregazione in rete di Centri di ricerca. Il sottosegretario ha rilevato anche come “Centri di ricerca di primissimo ordine sono purtroppo poco conosciuti e devono essere valorizzati anche sotto questo aspetto, cominciando con il renderli più visibili a livello delle autorità centrali”.

Riguardo all’Accordo di valorizzazione dei Centri di ricerca, delle Università e dei Parchi scientifici e tecnologici presenti in Friuli Venezia Giulia, recentemente approvato dalla Giunta, sono state valutate le modalità per renderlo più efficace e razionale ed è stato convenuto che la Regione si farà carico di convocare un Tavolo al quale parteciperanno anche i ministeri degli Affari Esteri e dell’Istruzione Università e Ricerca.

Serracchiani ha evidenziato “la grande potenzialità attrattiva del ‘sistema Trieste’ che si presta ad essere implementata e che la Regione intende continuare ad accompagnare in un processo di internazionalizzazione della ricerca, ma anche della formazione, che da decenni si situa ai vertici qualitativi del Paese”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform