direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Cittadella (Padova) Consulta e Giornata dei Veneti nel mondo

 ITALIANI ALL’ESTERO
Il 22 e 23 novembre
A Cittadella (Padova) Consulta e Giornata dei Veneti nel mondo
Il presidente del Veneto Luca Zaia: “Nodi strategici che interessano oltre 320 mila veneti che risiedono all’estero e che, da sempre, sono ambasciatori di quella onestà, laboriosità, tenacia che fanno parte della nostra identità”
VENEZIA – Nelle giornate di venerdì 22 e sabato 23 novembre prossimi si terranno a Cittadella, in provincia di Padova, presso l’Hotel Filanda i due più importanti eventi del mondo dell’emigrazione regionale: la riunione della Consulta e la Celebrazione della Giornata dei “Veneti nel mondo”.
Nello specifico, il programma della manifestazione, che verrà realizzata in collaborazione con il Comune di Cittadella, prevede nella serata di venerdì una rappresentazione teatrale in dialetto veneto, presso il teatro comunale e trasmessa in diretta streaming per consentirne la visione in tutto il mondo. Nella giornata di sabato sono poi previsti i due appuntamenti nevralgici: una tavola rotonda alla quale sarà presente l’assessore regionale al bilancio e agli Enti locali, Roberto Ciambetti, e che vedrà la partecipazione, oltre a tutte le consulte, dei rappresentanti del mondo dell’imprenditoria e delle categorie economiche, per discutere sulle opportunità commerciali ed economiche che le comunità estere possono offrire per l’economia veneta. In contemporanea si terrà un incontro dedicato al mondo giovanile, in cui i ragazzi si confronteranno, anche in videoconferenza con giovani di diverse parti del mondo, sulle problematiche e sulle criticità che comporta il lavoro all’estero.
“È una sorta di ‘Veneti nel Mondo’ day – commenta il presidente Luca Zaia annunciando l’evento –, dove saranno messe sotto la lente di ingrandimento tematiche importanti per quel che riguarda l’emigrazione. Sono nodi strategici che interessano oltre 320 mila veneti che risiedono all’estero e che, da sempre, sono ambasciatori di quella onestà, laboriosità, tenacia che fanno parte della nostra identità”.
I lavori della Consulta termineranno sabato alle ore 13, alla presenza del Presidente Zaia, al quale verrà consegnato il documento conclusivo contenente le valutazioni, le determinazioni e le proposte riguardanti le problematiche dell’emigrazione. (Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform