direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A “Cinema Italia” il film “Alì ha gli occhi azzurri” (2012) di Claudio Giovannesi

RAI ITALIA

Questa settimana per il “Ciclo adolescenti” il film che si è aggiudicato il Premio per la  per la Migliore Opera Prima al VII Festival Internazionale del Film di Roma

 

ROMA – Questa settimana “Cinema Italia”, trasmissione di Rai Italia dedicata a cicli, rassegne tematiche e appuntamenti del cinema italiano, propone per il “Ciclo adolescenti” il film “Alì ha gli occhi azzurri” (2012) di Claudio Giovannesi, vincitore del Premio speciale della Giuria e del Premio per la Migliore Opera Prima al VII Festival Internazionale del Film di Roma 2012.

Nel cast Nader Sarhan, Stefano Rabatti, Brigitte Apruzzesi.

La trama è ambientata a Ostia. Sul lungomare, in inverno, due ragazzi di sedici anni rubano un motorino, fanno una rapina, e alle nove entrano a scuola. Nader (Nader Sarhan) e Stefano (Stefano Rabatti): uno è egiziano, ma è nato a Roma, l’altro è italiano ed è il suo migliore amico. Anche Brigitte (Brigitte Apruzzesi), la fidanzata di Nader, è italiana, ma proprio per questo i genitori del ragazzo sono contrari al loro amore. Nader allora scappa di casa. Alì ha gli occhi azzurri racconta una settimana della vita di un adolescente che prova a disubbidire ai valori della propria famiglia. In bilico tra l’essere arabo o italiano, coraggioso e innamorato, come il protagonista di una fiaba contemporanea, Nader dovrà sopportare il freddo, la solitudine, la strada, la fame e la paura, la fuga dai nemici e la perdita dell’amicizia, per tentare di conoscere la propria identità.

Programmazione: su Rai Italia 1 (Americhe), New York/Toronto mercoledì 18 ottobre alle ore 19.30, Buenos Aires il 18 ottobre alle ore 20.30, San Paolo il 18 alle 20.30; su Rai Italia 2 (Australia – Asia), Pechino/Perth giovedì 19 ottobre alle ore 17, Sydney giovedì 19 ottobre alle ore 19; Rai Italia 3 (Africa), Johannesburg il 18 ottobre alle ore 20.30. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform