direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A “Casa Italia”, l’intervista a Giovanni Butera, editore della rivista “Segmento”, che racconta la cultura italiana in Australia

ITALIANI ALL’ESTERO

 

ROMA – A “Casa Italia”, la trasmissione di Rai Italia dedicata ai connazionali all’estero, un servizio di Claudio Paroli intervista a Melbourne, in Australia, Giovanni Butera, editore della rivista “Segmento”, che racconta la cultura italiana. Un’avventura editoriale iniziata in piena pandemia, quando la pubblicazione non navigava in buone acque e che nasce dall’idea di mettere a disposizione della comunità uno strumento in diversi formati incentrato sulla cultura e sull’arte italiana.

“Investire nell’editoria, digitale o cartacea, non è un investimento che debba necessariamente riportare un profitto – afferma Butera, che è di formazione un economista specializzato in gestione del rischio e finanza. “Segmento – spiega – è un giornale di arte e di cultura italiana scritto in inglese e pubblicato in una nazione che è profondamente multiculturale. Il nostro obiettivo è ridurre le distanze tra le diverse culture. Parliamo della cultura, dell’arte e del life style italiano e cerchiamo di metterlo a disposizione di chiunque sia curioso e abbia interesse per questo”; un impegno che l’editore definisce di “diplomazia culturale”, perché intende avvicinare le diverse culture attraverso la loro conoscenza reciproca.

“Segmento” è diffusa al momento in Australia, Nuova Zelanda e Singapore, ma uno dei prossimi obiettivi è lo sbarco in Giappone e in Italia. “Ritengo – spiega Butera – che ci sia un mercato globale per Segmento anche in Italia, dove c’è interesse a conoscere l’Italia che sta fuori dall’Italia e ad avere delle letture in inglese”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform