RAI ITALIA
Focus anche sul settore calzaturiero nelle Marche
ROMA – Lo street food non è solo un fenomeno di moda, ma è un nuovo modo di vivere il rapporto millenario di una cultura con il proprio cibo, con le proprie radici. Secondo i dati della Fao sono circa 2,5 miliardi le persone che mangiano cibo di strada quotidianamente. Come si inquadra questo fenomeno sempre più in crescita anche in Italia? Se ne parlerà a “Casa Italia”, in onda martedì 5 novembre su Rai Italia, RaiPlay e Rai 2 in terza serata. Si andrà anche alla scoperta del distretto calzaturiero delle Marche, conosciuto in tutto il mondo per la produzione di scarpe griffate e di alta qualità. Dopo una finestra dedicata allo sport, ci si occuperà della lingua italiana e dei suoi neologismi. Finale musicale con il rock. Perché lo street food è così amato dai turisti stranieri e non solo? E quali sono le prelibatezze più ricercate? La conduttrice di “Casa Italia”, Roberta Ammendola, lo domanderà tra gli altri a Pina Sozio, giornalista di Gambero Rosso e Antonio Puzzi, rappresentante di Slow Food Italia. Nella rubrica “Made in Italy” si racconterà l’eccellenza italiana del settore calzaturiero andando nelle Marche, dove centinaia di artigiani impiegano da anni l’esperienza di generazioni per una tradizione che prosegue dal quindicesimo secolo ad oggi. Ne parleranno Roberto Cardinali, presidente Confindustria Marche, e Giorgio Menichelli, segretario Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo. Ci sarà la pagina di sport con Piercarlo Presutti e Simona Cantoni, e poi si riaprirà lo “Sportello Italia” con il commercialista Gianluca Timpone. Dopo, si farà un viaggio tra i neologismi della lingua italiana e infine chiuderà la puntata un gruppo musicale rock.
Questa la programmazione nel mondo
NEW YORK/TORONTO 5 novembre
LOS ANGELES 5 novembre
BUENOS AIRES/SAN PAOLO 5 novembre
SYDNEY 5 novembre
PECHINO/PERTH 5 novembre
JOHANNESBURG 5 novembre
BERLINO 5 novembre
LISBONA 5 novembre(Inform)